Un angelo custode

Molte persone credono agli angeli, in particolare agli angeli custodi. Li immaginano come presenze benevole e premurose, che ci seguirebbero in ogni istante della nostra vita per proteggerci e supportarci nei momenti difficili. In proporzione di uno per ciascuno.

L’idea è consolante, senza dubbio. Ma la fede è un dono. Chi non ce l’ha, come si arrangia? Come si spiega quelle coincidenze fortunate che ti soccorrono proprio quando ne hai più bisogno, quei piccoli colpi di fortuna quotidiani che ti consentono di ritornare a casa sano e salvo dal traffico cittadino, quelle intuizioni al limite della premonizione che ti bloccano prima di fare qualche guaio? Chi non ha fede, non le spiega, le chiama con i loro nomi: coincidenze, colpi di fortuna, intuizioni.

Chi ha fede, li ritiene interventi dall’alto. Ed è enormemente avvantaggiato dal punto di vista psicologico, perché è convintoangelo che questi aiuti gli vengano in modo sistematico da parte di una volontà precisa e costante di fare il suo bene. Questo è un pensiero che può dare una forza e una fiducia straordinarie. Non necessariamente si crede agli angeli custodi, molti immaginano di essere protetti da una persona cara che non c’è più, oppure dalle forze cosmiche benevole dell’universo, dal potere dell’attrazione, e chi più ne ha più ne metta.

Io vi auguro di avere sempre fede in qualcosa, perché la fede è una risorsa straordinaria. Ma se proprio non riuscite a credere in qualcosa di esterno o superiore o soprannaturale, credete in voi stessi. E nelle vostre doti. In quelle tangibili, e soprattutto in quelle impalpabili. Nelle vostre capacità ma anche nel vostro fiuto. Nelle vostre conoscenze ma anche nella vostra sensibilità. Credeteci fino in fondo, senza dubitarne, come in una ricchezza sempre disponibile e solida, che nessuno potrà sottrarvi. Tutti abbiamo bisogno di sperare in una potenza benevola, non c’è niente di strano nel farla risiedere in noi.

Possiamo fare di noi stessi il nostro personale, potentissimo, amorevole Angelo Custode.

Annunci