L’Eremita, un filosofo sprezzante

hermit_goldenHo sempre pensato che la vocazione alla filosofia nasconda una più o meno strisciante vena di misantropia. Non ho ancora conosciuto di persona un appassionato di filosofia che non guardasse al resto dell’umanità nel migliore dei casi con compassione, nel peggiore con un palese senso di superiorità e di disgusto. In effetti, banalizzando, forse non ci si può dedicare contemporaneamente alla sapienza e gli uomini, e chi sceglie la via del sapere assoluto probabilmente non è altrettanto portato per quello della pietas e dell’empatia umana.

La figura dell’Eremita comunica molto di questo atteggiamento: debitore della tradizione aneddotica dei filosofi antichi, abituati a dileggiare impunemente anche i più grandi imperatori, egli avanza in solitaria, fidandosi solo del lume (della sua ragione), e peraltro nascondendo in parte la luce che ne emana con il suo mantello, come se non tutti fossero all’altezza di guardare in faccia la verità.

Non cerca discepoli, né allievi. Cosa è importante per lui? A cosa sta dedicando tutto se stesso? E quale è il costo della sua ricerca indefessa? Come si sentirà quando lo avrà trovato, e a cos’altro dedicherà a quel punto le sue energie? Oppure sa già che le sue domande sono strutturate in modo tale da non aver mai fine? Riuscirà mai a condividere le sue conquiste con il resto del mondo?

eremita saturno

Anche nella tradizione cristiana, i santi eremiti cercavano il contatto con il divino rifuggando quello con gli uomini, fino agli estremi degli stiliti, che dalla cima di una colonna tentavano di avvicinarsi alla purezza della fede, allontanandosi al contempo dalla pochezza terrena dei loro consimili.

Nei tarocchi più antichi, e nelle minchiate fiorentine, l’Eremita è raffigurato come un vecchio, saggio e zoppicante Saturno, che invece della lanterna brandisce una clessidra. La vera saggezza, forse – sembra ricordare a tutti noi che non abbiamo uno spirito così ascetico – non è rincorrere l’assoluto, ma fare un buon uso del proprio tempo.

Annunci